Vi state chiedendo se installare delle grate oppure l’allarme? Siete indecisi e vorreste un consiglio?
Se volete togliervi i dubbi siete atterrati nella pagina giusta! Troverete informazioni complete e utili sull’argomento grate di sicurezza Dolzago vs altri sistemi di protezione domestica.
Chi vi scrive è un oramai anziano fabbro che ha avuto modo di vedere tanti tipi di scassi e effrazioni nel corso della sua carriera. Per questo con pochi dubbi il mio consiglio è quello di investire i propri soldi con le grate. Ovviamente cercherò di argomentarlo al meglio, partiamo.
Grate di sicurezza Dolzago ecco perché sceglierle!
Perché dovrei installare una grata di sicurezza?
Rispondere a questa domanda è abbastanza semplice, le griglie di sicurezza sono lo strumento antintrusione per eccellenza. Come la porta blindata, le inferriate tengono fuori i malintenzionati, impedendone l’accesso e bloccando fisicamente il passaggio.
Voglio fare una comparazione tra i vari sistemi facendo una premessa, tutti gli strumenti sono utili ad aumentare la sicurezza della casa, perché possono coesistere, alzando il livello di sicurezza con un’azione combinata.
Chiama per maggiori info 347 4246265
Grate vs Antifurto
- Se devo dare un consiglio per la scelta di uno e l’altro sistema, do questo consiglio: le grate per i piani terra e il primo piano, mentre l’allarme, dal secondo piano in poi. Entrambe i sistemi hanno delle caratteristiche che possono adattarsi a differenti situazioni ma in termini di sicurezza assoluta le sbarre danno maggiori garanzie in termini di robustezza e resistenza all’effrazione. Nel primo caso, i piani terra, è più semplice “lavorare con strumenti da scasso anche pesanti. Nel secondo caso risulta più complicato portare con se attrezzi troppo pesanti.
Io ho riassunto in tre punti i vantaggi delle grate:
- Sono una reale barriera fisica per i malintenzionati, e rappresentano un valido deterrente che ne impedisce l’azione.
- A differenza di una sistema d’allarme le sbarre non hanno falsi allarmi ne provocano disturbo alla quiete pubblica.
- Non hanno costi di manutenzione, le inferriate non necessitano di manutenzione o di controllo periodico come gli allarmi.
Grate vs Tapparelle
- Le tapparelle blindate offrono un buon livello di sicurezza, hanno una struttura resistente, un sistema anti sollevamento in acciaio e un motore per essere movimentata. Sono sicuramente un ottimo strumento preventivo, molto valido specie se rivendicato, nei piani alti. Però se lo paragoniamo alla resistenza di una grata non c’è gara. Inoltre c’è sempre da considerare che il complesso della tapparella, specie se motorizzata, prevede delle manutenzioni ordinarie e straordinarie che le grate non hanno.
Grate fisse vs grate mobili
- Spesso mi sento dire che con le grate ci si sente in prigione! Non è del tutto vero, ecco perché. In effetti le grate possono essere fisse o mobili; quindi abbiamo due versioni che differiscono sostanzialmente per la possibilità di essere sbloccate o meno. Ovviamente c’è una sostanziale differenza di prezzo , le grate fisse hanno un costo inferiore ma possono essere utilizzate solo in determinate condizione e in ogni caso la stanza deve prevedere una o più vie di fuga accessibili in caso d’emergenza.
Fabbro Dolzago 347 4246265
Grate di sicurezza caratteristiche!
Indipendentemente da chi monterà le vostre grate di sicurezza, dovete essere al corrente a quale classe di effrazione appartiene la grata che vi stanno proponendo.
Il materiale più usato per costruire le grate è il ferro, sia pieno o tubolare. Trattamenti specifici in seguito gli conferiranno una maggior resistenza. La differenza di resistenza determina il grado di sicurezza su una scala che va da 1 a 6 e che classifica le classi Antieffrazioni. Attenzione il termine “resistenza all’effrazione” non significa inviolabilità del prodotto. Il grado di effrazione viene assegnato ad un prodotto perché ha superato un test specifico, resistendo a un tentativo di scasso limitato nel tempo e con attrezzatura definita. Ad oggi le grate più commercializzate hanno una classe 4-5 che consente di resistere a tentativi di scasso di 10 e 15 minuti.
Altre informazioni utili:
Le grate mobili hanno due sostanziali sistemi d’apertura: a scomparsa o a battente. Il mio consiglio, quando si valuta un’inferriata mobile, è quello di prestare particolare attenzione a:
- Qualità del telaio.
- Lunghezza dei tasselli.
- Resistenza delle cerniere.
- Validità delle serrature.
- Precisione delle saldature.
Consiglio di verificare sempre che le grate siano integralmente zincate e rivestite di una vernice particolarmente resistente e capace di durare di più a lungo nel tempo. Infine il prezzo, ciò che concorre a creare il prezzo di una grata è il tipo materiale impiegato, la tipologia di inferriata installata, la qualità della vernice utilizzata, la complessità del decoro e le dimensioni dell’inferriata stessa. Il che ovviamente non può essere fatto al telefono ma va fatto un preventivo su misura con il cliente.